lunedì 27 maggio 2013

Spegni la TV prima delle 21 e lo stress svanisce



Oggi parleremo di uno degli oggetti più influenti delle nostre case: la televisione!
Fino agli anni '80/'90, e lo ricordiamo tutti, i film in prima serata iniziavano alle ore 20:30, a volte anche prima. 
Dopo cena, tutti riuniti davanti alla tv, e poi a letto, e ciò non avveniva dopo le 22:30 anche per gli adulti (i bambini andavano già verso le 21 solitamente).
Oggi, invece, i film o varietà serali, iniziano, se tutto va bene, alle 21:15, a volte addirittura alle 21:30, ciò comporta che l'ora di coricarsi a letto, si posticipa, senza contare che i programmi televisivi sono colmi di spazi pubblicitari che aumentano notevolmente la durata di ciò che stiamo guardando, cosicché, se una sera decidiamo di guardarci un bel film, siamo costretti ad andare a letto non prima di mezzanotte.
Che cosa comporta ciò? L'aumento di stress indubbiamente.
Non servono statistiche proposte da grandi studiosi, perchè è una cosa percepibile già sulla nostra pelle.
La vita quotidiana è più frenetica di 20 anni fa, oltretutto, l'unico spazio di rilassamento che resta a molti lavoratori, è proprio l'ozio post cena davanti alla tv, ma che avviene in una fascia oraria che non permette loro di riposare a sufficienza per rimettersi in forze per il giorno successivo.
Non si fa altro che aggravare uno stress generale dato dalla mancanza di un reale riposo, dove tutti i muscoli, tutte le funzioni, tutti gli organi del nostro corpo, possano fermarsi per permettere di ricaricare le batterie completamente.
Ciò che si può fare è questo: spegnete la televisione attorno alle 21, se proprio non avete sonno, leggete un giornale e date alla vostra mente meno input possibili (la televisione ne da tantissimi e continuamente, se non visivi, ce ne comunica di sonori), poi coricatevi e lasciate che Morfeo vi culli.
Ciò che ne guadagnerete, sarà una qualità della vita più sana e meno frenetica. Provare per credere!
Se c'è qualcosa di "imperdibile" in televisione, ricordate che molti canali propongono le repliche i giorni successivi, e se si tratta di un film, esistono i dvd.