mercoledì 15 maggio 2013

dream_LAB, un sogno diventato realtà...



E' possibile, al giorno d'oggi, avere delle ambizioni e tentare il tutto per tutto affinché gli obbiettivi prefissi diventino realtà?
E' quello che abbiamo cercato di capire, e per farlo, abbiamo contattato una coppia di giovani designer che hanno fatto della loro passione, il loro futuro.
Si chiamano Erika Boni e Tristan James Klein Holliday, sono due ragazzi italiani di 26 e 25 anni, con in comune l'amore per il design, e ciò che è nato da questa comunione, è un laboratorio polifunzionale dal nome assai singolare, ovvero  'dream_LAB'.
Erika e Tristan hanno dedicato anni della loro vita allo studio della materia, sapendo che tutti gli sforzi che stavano facendo, li avrebbe avvicinati sempre di più al loro scopo finale.
L'energia che mettono nel loro lavoro, può essere da spunto per tutti coloro che hanno un sogno nel cassetto, ma credono che non ci sia spazio attualmente disponibile per poterlo realizzare.
Loro ce l'hanno fatta, e con i sacrifici necessari, hanno dato vita ad uno spazio aperto alla creatività senza tralasciare la professionalità.
Nel 'laboratorio dei sogni' prendono vita progetti aditi a migliorare la vita di chiunque, perché il luogo in cui ci troviamo, è la nostra casa nel momento in cui ci stiamo, e l'importante è sentirci a nostro agio ovunque.

1- Qual è il sogno di 'dream_LAB'?
1- Il nostro sogno sarebbe un giorno avere uno studio (o perché no, più di uno) tutto nostro dove poter lavorare ed esprimere la nostra creatività. Siamo nati da zero, è un progetto a cui teniamo da morire e per noi è già una grossa soddisfazione essere dove siamo dopo solo 7 mesi di attività; vediamo già un buon riscontro sulle nostre pagine/sito ma soprattutto la clientela aumenta di mese in mese e questo ci riempie di orgoglio e ci ripaga per gli sforzi fatti fino ad ora per "emergere". Il nostro logo incarna appieno il fatto che per noi tutto questo è un sogno che si avvera quotidianamente (Laboratorio dei sogni)!
 
2- Com'è nata l'idea dello studio di progettazione?
2- L'idea in realtà è nata come conseguenza della passione che abbiamo in comune: il design e l'architettura. Siamo entrambi interior designer ma prima di tutto siamo amanti del buon gusto, della creatività e degli oggetti unici. Abbiamo studiato per questo lavoro e non riusciamo a vederci da altre parti se non in uno studio che progetta, plasma e crea.
 
3- Com'è stato affacciarsi al mondo del lavoro?
3- Erika ha lavorato per due anni in uno studio di progettazione prima di buttarsi in questo progetto quindi era già "rodata" ai ritmi lavorativi, seppur non come freelance. James invece tuttora sta intraprendendo la sfida di studiare architettura e contemporaneamente lavorare, il che lascia poco spazio ad altro ma che sicuramente crea molta soddisfazione.
4- Oltre all'interior design, vi occupate anche della vendita di gioielli artigianali (https://www.facebook.com/photo.php?fbid=453779381331441&set=pb.452285201480859.-2207520000.1368628721.&type=3&theater). Come mai questa scelta?
4- In realtà quando il sito sarà ultimato la vendita non si limiterà solo a gioielli ma si estenderà anche all'oggettistica di nicchia (creata da noi o da nostri amici designer) e ai quadri. I gioielli sono solo la punta dell'iceberg di una gamma molto più vasta di "pezzi" da esporre.

5- Perché avete sentito il bisogno di uscire dallo stereotipo di comune studio di progettazione?
5- Vogliamo essere più di uno studio di progettazione, vogliamo essere un laboratorio di idee e creatività, unire la razionalità dell'esecuzione di un progetto all'estro di un bracciale fatto a mano.

6- Qual è la caratteristica che vi contraddistingue?
6- Professionalità, passione e qualità sono il nostro dogma. Intendiamo comunicare qualcosa di noi in tutto ciò che facciamo, essere riconoscibili e soddisfare le esigenze di chiunque ci contatti.
 
7- Quali sono gli ostacoli che avete incontrato maggiormente?
7- Quando sei un pesciolino in un oceano, soprattutto nella condizione economica attuale, la difficoltà maggiore si chiama visibilità. Tanti sono i concorrenti e spietata è la lotta dei prezzi. Piano piano molte persone si stanno accorgendo di noi, grazie anche al passaparola ed è per questo che fare lavori di qualità spesso e volentieri ripaga. Ci stiamo poi attrezzando sempre di più per farci pubblicità tramite volantini, depliant e inserzioni.

8- Che cosa offrite ai vostri clienti prima, durante la consulenza, e dopo, nel momento della progettazione?
8- I nostri clienti che ci chiamano, hanno innanzitutto una persona in carne ed ossa che li raggiunge personalmente: non amiamo fare le cose per telefono e reputiamo che vedersi dal principio sia il modo più efficacie, coinvolgente e soprattutto chiaro per capire con chi si sta parlando e le sue esigenze. Ci piace poi, durante la progettazione, interpellare costantemente i nostri clienti in modo da eseguire e soddisfare al meglio le loro esigenze.

9- Chi si può rivolgere a voi?
9- Si possono rivolgere a noi privati (studenti e non) o anche aziende. Abbiamo fornito materiale sia per studenti nella loro fase di tesi che per aziende o studi molto rinomati. Per la parte di oggettistica è chiaro che chiunque sia interessato può entrare nel nostro "mondo"!
 
10- Toglieteci una curiosità, com'è fare coppia nel mondo del lavoro e anche nella vita privata?
10- E' una sfida nella sfida ma sicuramente è fonte di adrenalina, soddisfazione e orgoglio allo stato puro. Le incomprensioni sono minime, però, sulle cose davvero importanti in quanto ci accomunano indubbiamente la complicità e ci troviamo quasi sempre sulla stessa linea d'onda sulle scelte progettuali e stilistiche.

Info e contatti:
dream_LAB - Via E. Cialdini, 34
20161 Milano (MI) - Italy