mercoledì 29 maggio 2013

Architettura in cartone... non potrai più farne a meno!



Se credete che sia alquanto impossibile sedersi su una poltrona fatta completamente di carta, perché non potrebbe sostenere il peso di un corpo umano, vi dimostreremo che, in realtà, questo materiale, è solido quanto il legno o il metallo.

Oggi vi parleremo di un'azienda che ha fatto di questo materiale la sua forza.



Nazzareno e Federico Mengoni sono i geniali fondatori della KUBEDESIGN, e dallo studio massimizzato di questo materiale, con la collaborazione di un team professionale, nel quale figura anche il nome dell'architetto Roberto Giacomucci, hanno dato vita a questo nuovo modo di arredare.

Senza ombra di dubbio, l'architettura in cartone (come loro stessi la definiscono) ha regalato al mondo del design qualcosa di mai visto, inusuale e assolutamente suggestivo.

La carta la conosciamo tutti  come un materiale sul quale scrivere, leggere, inscatolare ricordi oppure come contenitore di regali, invece, i fratelli Mengoni, hanno fatto a noi un dono, hanno dato forma a piccole opere d'arte che chiunque vorrebbe possedere.

Lampade, sedie, tavoli, poltrone, letti e librerie fatte interamente di cartone, resistenti all'usura del tempo, che vanno aldilà delle tendenze momentanee, perché, le cose belle, si sa, resistono alle mode passeggere.

Non c'hanno messo molto a raccogliere consensi, prestigiosissimi nomi hanno chiesto la loro collaborazione, e ciò è dato dall'eccellenza dei loro prodotti, ma andiamo a conoscere meglio la KUBEDESIGN, e farci raccontare, direttamente da uno dei fondatori, la storia di quest'azienda e i riconoscimenti ricevuti, infatti, con immenso piacere, il sig. Nazzareno Mengoni ha accettato di rispondere alle nostre domande.




1- Sig. Mengoni, com'è nata l'idea dell'architettura in cartone?

1-La nostra attività di oggi nasce dall'esperienza maturata nella azienda di famiglia, di mio padre per precisione che da molti anni lavora col cartone tradizionale. Crescere accanto a lui e veder crescere l'impresa ha spinto me e mio fratello a sviluppare una visione del cartone legata ad un utilizzo innovativo e in un ambito del tutto diverso da quello tradizionale. Da involucro il cartone diventa elemento di arredo, architettura domestica, protagonista di una visione dell'abitare gli spazi che ci piace molto ed è un grande stimolo a diffondere assieme alle nostre collezioni un messaggio realmente nuovo. Una intuizione è diventata un progetto e quindi impresa: ad oggi i segnali sono così positivi che cominciamo a pensare di avere fatto una scelta strategica.


2- Che cosa vi ha spinti a rivisitare un materiale così insolito come il cartone, per la creazione di mobili e complementi d'arredo?

2- La profonda conoscenza di un materiale e delle sue caratteristiche ti deve spingere a vederlo sotto una luce differente o da una prospettiva anche insolita se vogliamo. La leggerezza che caratterizza il cartone sembra quasi essere in contrasto con la solidità e la durevolezza che sono invece le caratteristiche principali che noi attribuiamo ai pezzi di arredamento siano essi una sedia, un tavolo o una libreria. Noi abbiamo accettato questa sfida: dimostrare col nostro lavoro che il cartone può essere solido e strutturale come altri materiali impiegati i nell'arredamento. E direi che abbiamo raggiunto l'obiettivo fornendo una valida alternativa a quelle tradizionali.


3- La domanda che sorge spontanea è una: sono davvero resistenti i vostri prodotti?

3- I nostri prodotti sono realmente resistenti all'uso e durevoli nel tempo. La qualità del nostro cartone e la lavorazione a cui lo sottoponiamo per farne un prodotto finito sono tali da renderlo solido abbastanza per un uso del tutto paragonabile a quello degli altri materiali tradizionalmente impiegati in arredamento. Si usura normalmente ed è pronto alle diverse sollecitazioni di peso cui sono soggetti legno, metallo, plastiche varie etc etc.


4- Come hanno reagito i compratori all'inizio della vostra attività e quali sono state le difficoltà maggiori che avete incontrato?

4- Il mercato cui ci rivolgiamo è un mercato particolare: attento alle tendenze e al design e nella stessa misura alle problematiche ambientali ed ecologiche. Di conseguenza ci siamo rivolti a chi non poteva non apprezzare un prodotto come è il nostro che, tra le altre cose, si allinea perfettamente alle esigenze di unire, nell'arredare casa,  aspetti estetici, funzionali, ecologici e, perchè, no anche di costi contenuti. Quindi i consensi sono arrivati velocemente.

Per quanto riguarda il mondo contract  inoltre, le caratteristiche del cartone e di conseguenza degli allestimenti che realizziamo, sono vincenti: leggerezza, facilità di progettazione e personalizzazione, costi contenuti, sono alcuni degli aspetti che hanno favorito l’apprezzamento da parte degli operatori.


La fase di start up è stata molto impegnativa per noi. Siamo partiti in corsa, riuscendo a gestire e tenere allineati la nostra creatività, il nostro dinamismo ed  una attenta ricerca di prodotto ; contemporaneamente abbiamo creato e consolidato i diversi commerciali solidi senza perdere la nostra identità. Abbiamo fatto un bel salto in avanti e lo abbiamo fatto in un momento in cui la congiuntura generale non dava grandi aspettative: doppio risultato positivo quindi.


5- Si ricorda qual è stata la prima creazione della KUBEDESIGN?

5- Abbiamo voluto creare un prodotto che desse subito un forte messaggio: la poltrona Polly, ancora esistente e oggi affiancata anche dalla Clorinda; si è rivelato sin da subito un prodotto con un forte impatto sui consumatori ma anche nei confronti delle riviste, della carta stampata, infatti  è stato spesso oggetto di redazionali, citazioni, articoli, dandoci sin da subito una buona visibilità ed un’identità precisa.


6- Perché i vostri prodotti sono una garanzia per chi li acquista?

6- Chi si affida a Kubedesign, sia per arredare la propria casa o ufficio, sia per allestire la vetrina di un negozio o il negozio stesso, sia per un grande evento e allestimento temporaneo, sa e lo sa bene che noi siamo un partner affidabile, attento ai minimi dettagli, alla qualità e sempre disponibile: che sia un prodotto seriale o un prodotto studiato ad hoc il risultato è sempre all'altezza delle aspettative e delle prestazioni per cui è stato richiesto. Ogni fase della produzione è supervisionata internamente, testato e preparato per l'uso, il tutto in tempi brevi e gestibili rispetto alle scadenze. 


7- Avete collaborato al G8 di Siracusa 2009, per non parlare delle collaborazioni con Microsoft, X Factor, Vinitaly, Striscia la Notizia, Corriere della Sera e tantissimi altri. Qual è il segreto di un successo di tali dimensioni? http://www.kube-design.it/it/news/case-history.html

7- Il nostro successo e la ampia visibilità che abbiamo avuto in queste operazioni sono dovuti  all'essere pionieri per un certo aspetto e anche attuali per altri. Ci proponiamo con una idea che è in linea con certi eventi e anche con un certo stile di vita. Io credo che possa essere spiegato così: se vuoi realizzare un certo evento e cerchi una idea che sia davvero originale e crei identità pensi a Kubedesign.


8- Tra le altre cose, avete avuto l'onore di far accomodare su una delle vostre creazioni, una delle figure più illustri del mondo, Papa Benedetto XVI a Malta per il 1950° anniversario di S. Paolo. Com'è andata?  http://www.kube-design.it/it/news/papa-benedetto-malta-2012.html

8- Ci siamo sentiti onorati di essere stati contattati per realizzare un allestimento così importante e la possibilità di mostrare tutte le nostre capacità nella realizzazione di prodotti su misura, su tutti spiccava il trono papale, e nella personalizzazione di quelli standard ci ha stimolato per compiere come sempre un ottimo lavoro. Non nascondo che un po’ di preoccupazione e qualche difficoltà iniziale ci siano state ma alla fine i circa 1000 articoli richiesti (leggii, inginocchiatoi, trono, altare, ecc.) sono stati all’altezza dell’evento e delle aspettative.Una curiosità, abbiamo realizzato anche un crocifisso di circa 2 metri, completamente in cartone,  un prodotto davvero insolito.


9- I vostri materiali sono riciclabili, perciò siete anche attenti alle problematiche ambientali, e operate con la partnership di Legambiente. Ci spieghi questa scelta.

9- La collaborazione con Legambiente è per noi importante e significativa: il valore aggiunto del prodotto Kubedesign sta proprio nella particolare attenzione che riserviamo all'ambiente, a tutte quelle opportunità in termini di abitudini e stili di vita che ci aiutano a preservarlo e contaminarlo il meno possibile.  Vivere con attenzione e cura per noi e per il pianeta è la sola strada percorribile attualmente e Kubedesign per quello che può rafforza tale scelta in chi ha già questa consapevolezza e la induce in chi comincia a pensarci adesso. La sintonia con Legambiente è dunque quasi naturale.


10- Che consigli potrebbe dare a un giovane designer che si affaccia ora al mondo del lavoro?

10- Ad un giovane designer che ami il proprio lavoro potrei consigliare solo di avere tanta costanza e determinazione. Di non stancarsi mai di cercare stimoli nuovo di cui nutrire la creatività e non dismettere mai quell'abito di umiltà che i grandi maestri del design non hanno abbandonato fino all'ultimo giorno delle loro brillantissime carriere.

Ecco alcuni dei prodotti creati dalla KUBEDESIGN presentati in esclusiva per i lettori di STYLEHOUSEBLOG. 


Polly: Poltrona realizzata in cartone ondulato stratificato; cuscino in tessuto color cartone. Struttura in metallo verniciato grigio alluminio. Disponibile con finitura naturale o nella versione rifinita con pellicola 
nei colori fuxia, rosso, nero, bianco e verde o con l’ultimo strato in forex colorato nero,bianco, blu, verde, rosso e giallo.






TED: Lampada da tavolo in cartone tridimensionale. Parte superiore schermata con polipropilene e struttura rivestita da materiale rigido antiurto personalizzabile o disponibile nei colori rosso, nero, bianco, verde, giallo o blu. Si presta ad essere customizzata in molti modi grazie alle sei diverse texture stampate su pellicola idrorepellente o alle numerose faccine emoticon disponibili per il paralume in polipropilene. Lampadina esclusa. Dimensioni: 075 L/W 25 H 43 P/D 11 cm










Info e contatti:

Kubedesign srl
Via Montefanese, 234/a
60027 Osimo (AN) - Italy
Tel. +39 071 7200013
Fax +39 071 720064