martedì 16 aprile 2013

Perchè riciclare

Questa volta non vogliamo darvi un consiglio su come arredare la vostra casa, ma vogliamo richiamare la vostra attenzione su un fatto gravissimo che si sta consumando in tutto in pianeta: l'inquinamento.
Si è detto di tutto su questo argomento, ma pare che ci sia ancora qualcuno al quale non interessi il problema.
E' degli ultimi giorni il riconoscimento da parte dell'Unesto, dello stato del Garbage Patch (letteralmente macchia di immondizia), e sapete che di che cosa si tratta? Di un'immensa massa galleggiante fatta di rifiuti, che si espande per quasi 16.000.000 km2, in
mezzo all'oceano pacifico.
Vi sembra che questo non vi riguardi? L'oceano in questione è troppo lontano dalle nostre coste da non recarci direttamente danno? Nulla di più errato. Se andiamo avanti di questo passo, quanto ci vorrà prima che l'intero territorio mondiale diventi parte di Garbage Patch, che dovrebbe poi modificare il suo nome in Garbage World?
Immaginatevelo, un unico ed enorme stato presente al mondo, senza confini, fatto solo da immondizia che non è mai stata smaltita a dovere o riciclata. Pensiamo ai nostri figli e ai figli dei loro figli, sommersi in da spazzatura, cittadini di Immondizzaiolandia... pensato ancora che non vi riguardi?
Ci riguarda e come, il mondo non è nostro, ci fermeremo per un tempo limitato, come se fossimo in affitto, una volta abbandonato il
luogo, lo dobbiamo far ritrovare ai proprietari come al momento della consegna, sennò dovremo lasciare la caparra per compensare ai danni, ma in questo caso, non possiamo lasciare dei soldi per risanare agli errori fatti, dobbiamo muoverci in anticipo mettendo da parte egoismo e menefreghismo.